Servizio di intervento psicosociale

In una logica di rete, l’intervento mira in maniera specifica a promuovere il benessere dell’intero nucleo familiare, sostenendo la coppia e ogni singolo componente in ogni fase del ciclo di vita.

A tale scopo, sono organizzate attività di sostegno alla genitorialità, finalizzate a facilitare la formazione di un’identità genitoriale, a una scelta consapevole e responsabile della maternità e della paternità, a stimolare la capacità di organizzazione e l’autonomia di ognuno, nonché all’elaborazione e alla conduzione di progetti di vita in armonia con il proprio ruolo genitoriale.

Sono, pertanto, previste varie attività di orientamento e informazione per genitori e di counseling a genitori, coppie, minori e adolescenti.

È prevista l’organizzazione di incontri tematici di approfondimento con esperti e di gruppi d’ascolto, oltre a corsi di supporto alla genitorialità e di preparazione alla nascita e alla fase post-parto e di servizi di auto/mutuo aiuto tra famiglie.

Sono, altresì, disponibili attività di prevenzione e azioni di informazione e sensibilizzazione in ambito scolastico, così come la promozione di campagne attinenti.

Per tali scopi, l’Associazione mette a disposizione psicologi, educatori e mediatori familiari.