Informazioni

L’Associazione Solis nasce dall’unione di professionalità mediche e psicologiche per promuovere e sviluppare le aree specifiche della comunicazione e della relazione in ambito sanitario e socio-assistenziale.

Scopo dell’Associazione è la realizzazione di un’attività di ricerca bio-psico-sociale finalizzata alla promozione, al mantenimento e al miglioramento della qualità di vita della persona. A tale proposito, l’Associazione promuove iniziative di sviluppo del benessere di singoli, della coppia e  di tutti i componenti il nucleo familiare. In particolare, per la famiglia vengono realizzati progetti di sostegno alla coppia e alla genitorialità finalizzati a facilitare la formazione di una identità genitoriale, alla scelta consapevole e responsabile della maternità e della paternità e a stimolare progetti di vita in armonia con il proprio ruolo genitoriale.

L’Associazione ha come paradigma di intervento il modello bio-psico-sociale, che considera l’individuo nella sua completezza, integrata nello spazio sociale che gli è proprio.

Mediante la consulenza psicologica di esperti, essa si pone l’obiettivo di mettere a disposizione uno spazio per l’individuo e le famiglie in cui la domanda di aiuto trovi possibilità di accoglienza, offrendo opportunità di riflessione e sostegno a coloro che, vivendo una condizione di disagio, sentono la necessità di placare e di dare significato alla propria sofferenza. La sua missione considera il bisogno dell’utente come espressione della persona e dei ruoli che ricopre, prestando attenzione all’integrazione e alla personalizzazione degli interventi.