Cosa facciamo

Scopo dell’Associazione è la realizzazione di un’attività di ricerca bio-psico-sociale finalizzata alla promozione, al mantenimento e al miglioramento della qualità di vita della persona.

L’Associazione promuove iniziative di sviluppo del benessere dei singoli, della coppia e  di tutti i componenti delnucleo familiare. In particolare, per la famiglia vengono realizzati progetti di sostegno alla coppia e alla genitorialità finalizzati ad una scelta consapevole e responsabile della maternità e della paternità, a facilitare la formazione di un’identità genitoriale e a stimolare progetti di vita in armonia con il proprio ruolo.

L’Associazione ha come paradigma di intervento il modello bio-psico-sociale, che considera l’individuo nella sua completezza, integrata nello spazio sociale che gli è proprio. Mediante la consulenza psicologica di esperti, essa si pone l’obiettivo di mettere a disposizione uno spazio per l’individuo e le famiglie in cui la domanda di aiuto trovi possibilità di accoglienza, offrendo opportunità di riflessione e sostegno a coloro che, vivendo una condizione di disagio, sentono la necessità di placare e di dare significato alla propria sofferenza.

L’Associazione considera il bisogno dell’utente come espressione della persona e dei ruoli che ricopre, prestando attenzione all’integrazione e alla personalizzazione degli interventi.

Il servizio di psicologia di Solis nasce, pertanto, come espressione della missione dell’Associazione stessa: fornire una serie di attività mirate alla soddisfazione dei bisogni provenienti dal territorio, soprattutto in relazione alla necessità di offrire opportunità e spazi di consulenza, nonché costruire percorsi psicoterapeutici rivolti all’individuo, alla coppia e/o alla famiglia.

La caratteristica dei percorsi del servizio di psicologia è di rifarsi a una modalità di intervento derivante dalla formazione sistemica degli operatori, dando particolare significato alla valutazione diagnostica e alla restituzione di un percorso terapeutico condiviso con i pazienti stessi.

Il servizio di psicologia si rivolge ai singoli cittadini, alle Associazioni e agli Enti pubblici e privati interessati ai servizi offerti; in particolare, a:

• privati che richiedono un intervento di consulenza o un percorso clinico terapeutico;
  • Enti locali presso cui sviluppare progetti di intervento psicosociale miranti a sostenere la famiglia, la coppia e la persona;
  • soggetti pubblici e privati presso cui divulgare conoscenze in ambito psicologico mediante convegni e seminari.

L’accesso può avvenire mediante contatto telefonico, o via e-mail con la segreteria.

Verrà garantito un colloquio preliminare con un operatore del servizio afferente all’area competente.